Fenice Servizi

Scrivici a info@feniceservizisrl.it
Logo Fenice Servizi

Sanificazione naturale ambienti tramite ozono

In questo articolo, vogliamo far conoscere e introdurre la nostra nuova metodologia di sanificazione che interessa qualsiasi ambiente.

In questo articolo, vogliamo far conoscere e introdurre la nostra nuova metodologia di sanificazione che interessa qualsiasi ambiente chiuso e si ottiene in modo naturale tramite l’utilizzo della nuova macchina a generatore di ozono.

Sempre più spesso, i nostri clienti ci richiedono se tramite una pulizia classica possiamo davvero rendere l’ambiente completamente sterile.

Per poter rispondere a questa domanda, utilizzeremo un breve esempio.

PULIZIA AMBIENTE DOMESTICO

Quando la nostra squadra effettua una pulizia tradizionale di questo ambiente, si troverà davanti a tre diverse tipologie di sporco:

  • Sporco organico (unto, grasso, residui di carne, pesce, zuccheri etc);
  • Sporco inorganico (residui di calcare e altri materiali);
  • Sporco non visibile o microorganismi presenti sulle superfici (batteri, virus, spore, acari etc)

Il nostro compito – tramite pulizia, detersione e risciacquo, utilizzando attrezzature e detergenti professionali – è proprio quello di togliere da qualsiasi superficie (pavimento, finestre, vetri, sanitari etc) queste tre tipologie di sporco, lasciando intatta e non rovinando la zona trattata.

Per le prime due tipologie – tramite una buona azione meccanica (il buon vecchio “olio di gomito”), un tempo di contatto e una temperatura idonea, oltre a un ottima azione chimica (detergente) – si andrà ad agire per rimuovere lo sporco visibile.

4 fasi di pulizia | Fenice Servizi

Per quanto riguarda invece la pulizia dello sporco “non visibile” (chiamata professionalmente sanificazione e/o sterilizzazione) si dovrà agire riducendo la quantità di microorganismi presenti, eliminando i germi patogeni presenti.

Attualmente, la maggior parte di questo lavoro viene affidata a ottimi detergenti-disinfettanti che però devono essere utilizzati minuziosamente (ad esempio con tempi di contatto inferiori al fine di non macchiare o corrodere le superfici trattate che possono presentarsi di diverso genere: marmo, legno, gres, linoleum etc).
In questo modo però il disinfettante perde, per forza di cose, una parte della sua azione igienizzante.

Torniamo quindi alla domanda di partenza…

Cioè, può una pulizia classica rendere totalmente sterile l’ambiente trattato?

La riposta è sì, ma la sua azione non è totale ma bensì ridotta e influenzata da svariati fattori.

Per questa ragione Fenice Servizi ha deciso di investire su un aspetto importante che, oggi più mai, colpisce sempre maggiormente quasi tutti gli ambienti domestici e non (casa, studi medici, automobili, cucine etc).

Per offrire il massimo servizio ai nostri attuali e futuri clienti abbiamo scelto di affidarci alla sanificazione tramite ozono.

IN COSA CONSISTE?

L’ozono è un gas naturale (stato allotropico dell’ossigeno) incolore, che non lascia traccia o residuo chimico, percettibile olfattivamente come un odore acuto e penetrante. Il suo potere ossidante e la naturale tendenza a ritornare ossigeno consentono di sviluppare sistemi integrati di sanificazione in grado di sfruttare l’azione battericida del gas riconvertendolo in ossigeno alla fine del trattamento.

La nostra macchina (riconosciuta dal Ministero della Salute – protocollo n. 24482 del 31/07/1996), sfrutta questo processo in modo automatico;

Ministero della salute

Viene posizionata nella stanza e/o stanze precedentemente pulite da sporco organico e inorganico, si imposta il tempo di trattamento dedicato (di solito 30 min. per singolo intervento) e il generatore diffonde autonomamente il gas (l’ambiente deve essere chiuso e privo di persone). Esso si deposita su qualsiasi superficie presente e nell’aria, sterilizzando e evidenziando un abbattimento della carica microbica dell’ambiente (virus, batteri, spore, acari etc.).

A fine trattamento, l’ozono si modifica tornando nuovamente ossigeno e lasciando l’ambiente pulito e fresco, senza la presenza di nessun residuo.

FENICE SERVIZI è lieta di offrire, dopo relativo sopralluogo gratuito, questo servizio aggiuntivo per garantire la massima efficienza e professionalità per qualsiasi ambiente.

Questo sì che è un mondo più pulito e che rispetta l’ambiente!

PROVARE PER CREDERE!

Articoli recenti